Alessandro Fieschi

Alessandro Fieschi

Biografia

Nasce a Milano nel 1968. Si diploma in Pittura, presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, a Milano nel 1989. Inizia l’attività espositiva con mostre collettive come Hybris alla Galleria Aperta di Modena nel 1992 o presso il Chiostro Minore di Sant’Agostino a Bergamo nel 1996.

E’ invitato a “Nuovi temperamenti dell’arte”, un ciclo di mostre che si svolge dal 1996 al 2003 curate da P. Minoli e C. Cerritelli, in numerose gallerie italiane come Morone 6 a Milano, Multigraphic a Venezia,  Gagliardi a San Gimignano (SI), e all’estero, presso Galleria Aras a Ravensburgh in Germania e Fondazione J. Ciuha a Bled in Slovenia. Del 1996 è la prima personale dal titolo “Del criptico e del trasvolante” presso Austellungsraum Harry Zellweger a Basilea in Svizzera.

Nel 2000 l’autore presenta una personale dal titolo “Zen Garden” presso il Consolato americano di Milano, con uno scritto di A. Fiz, dedicato alle suggestioni di un recente viaggio in Giappone.

Nei primi anni del Duemila la ricerca di Fieschi si ispira sempre più ad una pittura segnica evocativa sul punto di confine tra suggestioni figurali organiche e linguaggio astratto lirico.

In questi anni espone in mostre collettive, come “Sul filo del colore “nel 2003 presso la Galleria Civica di Seregno (MB) curata da C. Cerritelli e in “La pittura a ricordarsi” a Casaperlarte a Cantu’ (CO) nel 2006 curata da C. Cerritelli, A. Veca e C. Pirovano.

In questo periodo l’artista introduce il collage, le impronte texture e la garza nelle tele e nei disegni.

Nel 2005 espone in Svizzera a Bellinzona nella mostra Omaggi e Confronti curata da C. Nembrini, presso Pangeart.

Dal 2008 fonda con Rossella Rapetti AR Officina, un laboratorio artistico indipendente, nel quale si svolgeranno dal 2008 al 2013 un ciclo di mostre e si realizzeranno una serie di incisioni raccolte in una collezione dal titolo “In forma lirica”. Dal 2009 il critico Matteo Galbiati si unisce al gruppo con  testi critici e scritti e coniando il nome di “Nuovi Lirici”. Le mostre dei Nuovi lirici sono sempre curate da Galbiati: “Al principio del vedere” al Palazzo del Podestà a Castell’Arquato nel 2012; la “Biennale di Alessandria Caos-Colore” nel 2018;“Dialoghi siciliani “, nel Palazzo Duchi di Santo Stefano a Taormina (MS). Altre mostre sono invece interamente dedicate al gruppo come “Canone lirico”, al Fondaco di Bra (CN) nel 2020;la mostra al Muvi di Viadana (MN) nel giugno 2022, dal titolo “Nuovi lirici”, fino alle ultime due mostre presso la Galleria Battaglia a Milano e al Castello di Casale Monferrato.

Nel 2017 l’artista espone nella personale curata da C. Cerritelli al Museo Butti di Viggiù (VA) dal titolo “Dentro le fonti del visibile “, parte del ciclo “Slittamenti del cuore”

Dal 2010 ad oggi l’artista si interessa di alchimia, e di leggende quali fonti di ispirazione della propria visione arcaica dell’arte.

Hanno scritto di lui: Ignazio Campagna, Claudio Cerritelli, Alberto Fiz, Matteo Galbiati, Stefy Garzoni, Lorella Giudici, Loredana Muller, Claudio Nembrini, Gottardo Ortelli, Serena Paderno, Marina Pizziolo, Riccardo Zelatore

Opere presenti in collezioni pubbliche: Pinacoteca Civica di Imbersago (LC); Civica raccolta Achille Bertarelli, Castello Sforzesco, Milano; Raccolte Civiche Città di Bellinzona – Svizzera; Casaperlarte, Fondazione Paolo Minoli, Cantù (CO); Museo Civico delle Cappuccine, Bagnacavallo (RA); Museo Enrico Butti, Viggiu’ (VA); MUVI Galleria Civica di Arte Contemporanea, Viadana (MN)

 

Fra le mostre personali:
2017    Dentro le fonti del visibile, Museo Enrico Butti, Viggiù (VA) a cura di Claudio Cerritelli
2004    Cantici, Teatro Comunale, Erbusco (BS)  
2000    Zen Garden, Consolato degli Stati Uniti  d’America, Milano testo   di Alberto Fiz
1996    Del criptico e del trasvolante, Austellungsraum Harry Zellweger, Basilea (CH)

Fra le mostre collettive:
2006    La pittura a ricordarsi, Fondazione Casaperlarte-Paolo Minoli, Cantù (CO)a cura di Claudio Cerritelli, testi di Khalid Islam, Carlo Pirovano, Alberto Veca
2005    Omaggi e confronti. Cartelle calcografiche, Galleria Pangeart, Bellinzona  (CH) e Biblioteca Salita dei Frati, Lugano (Svizzera) a cura di Loredana Muller, testi di Claudio Nembrini
2003    Sul filo del colore, Galleria Civica  Ezio Mariani, Seregno (MB) a cura di Claudio Cerritelli
2000    Nuovi Temperamenti, Galleria Morone 6, Milano e Galleria Aras, Ravensburg (D)a cura di Claudio Cerritelli e Paolo Minoli